Condizioni di Vendita

1) Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito semplicemente "CGV") disciplinano il contratto concluso tra le parti avente ad oggetto la compravendita di beni sul Sito www.umbriaemporium.com (in seguito semplicemente "Sito"). Il Cliente dovrà leggere attentamente tutte le CGV, poiché al momento della conclusione della procedura di acquisto on-line sarà invitato a dichiarare di averne preso visione e di accettarle per intero, senza riserve. Il Cliente è altresì tenuto a stampare o salvare su idoneo supporto informatico le presenti CGV, così come l’Ordine di acquisto, al fine di avere conferma delle informazioni visualizzate.

2) I beni offerti in vendita sul Sito sono prodotti di varia natura e variano in funzione della disponibilità estemporanea (in seguito semplicemente "Prodotto" o "Prodotti").

3) Il contratto di compravendita (in seguito semplicemente "Contratto") viene stipulato tra Newcom di Fabrizio Lupatelli con sede in Perugia, Via delle Filatrici, 1 - Partita IVA 02327310542 - e-mail info@umbriaemporium.com (in seguito semplicemente "Venditrice"), in qualità di parte venditrice, ed il consumatore (in seguito semplicemente "Cliente"), in qualità di acquirente.

4) Il Contratto è un "Contratto a distanza", ai sensi degli artt. 50 e seguenti del D.Lgs. 06/09/2005 n. 206 (Codice Consumo). Esso si intende concluso con l’accettazione da parte del Cliente della proposta d’acquisto formulata dalla Venditrice attraverso il Sito, manifestata e comunicata mediante l’invio dell’Ordine al termine della procedura d’acquisto. In particolare, il Cliente visualizza sul Sito il Prodotto proposto dalla Venditrice, visiona il prezzo complessivo di vendita, le eventuali spese accessorie, compila le apposite sezioni con le proprie generalità, i dati necessari ai fini della spedizione, fatturazione e pagamento del Prodotto. La Venditrice, pertanto, non potrà mai essere ritenuta responsabile per errori nell'immissione dei suddetti dati.

5) Il prezzo di vendita, espresso in Euro, è riportato sul Sito e, salvo diversa specifica indicazione, deve intendersi comprensivo di IVA (dovuta dal Cliente nella misura di Legge) ed escluse spese di trasporto (dovute dal Cliente nella misura indicata nell’Ordine). Il prezzo e i costi del trasporto diventano definitivi e non modificabili con l’accettazione e l'invio dell’Ordine da parte del Cliente. Eventuali aumenti di prezzo, riduzioni di prezzo, promozioni successivi all'invio dell'Ordine, non potranno pertanto essere applicati all'Ordine stesso.

6) Il pagamento deve essere eseguito dal Cliente contestualmente all’invio dell’Ordine, con le seguenti modalità: PayPal, Carta di credito (circuiti Visa e Mastercard) o Bonifico bancario. In quest'ultimo caso, la Venditrice darà esecuzione all’Ordine solo dopo aver conseguito l’effettivo accredito del prezzo e solo da tale momento decorreranno i termini per la consegna del Prodotto. Il mancato ricevimento dell’accredito decorsi quindici (15) giorni dall’Ordine determinerà l’automatico annullamento dello stesso. Si precisa che i dati relativi alle carte di credito vengono gestiti da terzi, sulla base dei sistemi propri di ciascun specifico circuito e/o istituto emittente; la Venditrice non è in alcun modo ed in nessun momento in grado di interferire in tali procedure, né di conoscere i dati personali del titolare; la Venditrice non è, dunque, responsabile in caso di uso fraudolento e/o illecito delle carte di credito, anche se inerente il pagamento del Prodotto acquistato sul Sito. Ricevuto il pagamento, la Venditrice emetterà fattura, secondo le disposizioni tributarie vigenti, che spedirà al Cliente esclusivamente tramite e-mail. La fase del pagamento determinerà a carico del Cliente i costi propri della modalità prescelta e previsti dal proprio circuito (per PayPal o carte di credito) o istituto bancario (per bonifico).

7) La Venditrice processerà l'Ordine una volta conseguito il pagamento del prezzo (nel caso di pagamento con modalità PayPal o Carta di credito, contestualmente al ricevimento dell’Ordine medesimo) e consegnerà lo stesso al domicilio indicato dal Cliente entro i termini indicati sul Sito, a mezzo corriere (il costo del trasporto è a carico del Cliente, nella misura specificata nell’Ordine). Salvo diversa indicazione, non si effettueranno consegne nel mese di agosto (i relativi termini resteranno sospesi e riprenderanno dal primo settembre) e durante le festività natalizie e di fine anno (i relativi termini resteranno sospesi dal 20 dicembre e riprenderanno a decorrere dal 7 gennaio). Il Cliente riceverà una e-mail di conferma spedizione e potrà monitorare la stessa attraverso apposito servizio fornito dal trasportatore, il cui link sarà riportato nella e-mail di conferma. La Venditrice non potrà, comunque, essere ritenuta responsabile per i danni diretti e/o indiretti eventualmente subiti dal Cliente in caso di ritardo nella consegna del Prodotto.

8) Il Cliente può esercitare il diritto di recesso mediante comunicazione da inoltrare prima del ricevimento, ovvero entro 14 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto.
Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R e indirizzata a: Newcom di Fabrizio Lupatelli - Via delle Filatrici, 1 - 06134 Perugia
Al ricevimento della comunicazione, la Venditrice aprirà la pratica per la gestione del reso e comunicherà al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione del Prodotto.
Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti, non sarà possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
In caso di esercizio del diritto di recesso, la Venditrice rimborserà al cliente l'intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto della Venditrice di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà tramite bonifico bancario, le cui coordinate bancarie saranno fornite dal Cliente.
Il Prodotto dovrà essere restituito nella stessa scatola in cui è stato ricevuto, nella confezione originale integra, chiusa, non aperta dopo la consegna.
Ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014, il diritto di recesso non può essere applicato in caso di:
- ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
- ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente
- ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute.
In base ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente" rientrano tutti i Prodotti alimentari e cosmetici, poiché le caratteristiche e le qualità di tali tipologie di Prodotti sono soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Per motivi igienici e di tutela dei Clienti, pertanto, il diritto di recesso è applicabile unicamente ai Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti alla Venditrice e da questa rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei Consumatori. Nei casi di esclusione del diritto di recesso la Venditrice provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

9) È onere del Cliente controllare il Prodotto all’atto stesso della consegna che sarà effettuata al primo gradino. A pena di decadenza, è necessario segnalare con una riserva espressa sul documento di trasporto, eventuali difetti apparenti sia dell’imballaggio che del Prodotto stesso. Per eventuali difetti non apparenti, il Cliente dovrà formulare un reclamo scritto, corredato di documentazione fotografica, da recapitare alla Venditrice entro il termine di decadenza di sette (7) giorni dalla consegna del Prodotto, a mezzo raccomandata a/r o PEC. Il reclamo può essere inviato, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, posta elettronica o fax, a condizione che sia confermato mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive. Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

10) Il Cliente prende atto che la Venditrice non è il fabbricante del prodotto, ma unicamente il distributore-venditore. L’assistenza post-vendita e gli obblighi di garanzia sono, dunque, a carico esclusivo del fabbricante, la cui denominazione, sede legale e recapito verrà comunicata al momento della consegna del Prodotto.

11) Per l’ipotesi in cui le clausole limitative della responsabilità contenute negli articoli precedenti ed in genere nelle presenti CGV, vengano in tutto o in parte dichiarate nulle da una qualsiasi Autorità Giudiziaria e per ogni altra ipotesi, l’eventuale responsabilità della Venditrice per perdite o danni, diretti e/o indiretti, cagionati al Cliente e/o a terzi, non potrà mai eccedere l’ammontare delle spese di trasporto addebitate al Cliente (nel caso di ritardi nella consegna) ed il prezzo di acquisto del Prodotto pagato dal Cliente, in tutte le altre ipotesi.

12) Il contratto di compravendita è regolato dalla Legge Italiana. Per qualsiasi controversia relativa, tra le altre, all'applicazione, all'interpretazione, alla risoluzione del contratto di compravendita del Prodotto ed all'azione monitoria per il recupero dei crediti della Venditrice verso il Cliente, è competente in via esclusiva il Foro di Perugia.